Mi presento…
Sono Martina, una psicologa nata, spinta, da una grande curiosità per il genere umano e le sue relazioni. Ho conseguito una prima laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche e successivamente, ho completato gli studi con la laurea in Psicologia Clinica.
Durante il mio percorso accademico, mi sono dedicata allo studio e al completamento di un master in Criminologia e psicopatologia forense con indirizzo in medicina legale e psicologia penitenziaria, che rappresenta una mia grande passione fin da quando sono piccola.
Questo mi ha aperto le porte ad un mondo affascinante, in cui ho imparato a comprendere dinamiche specifiche e a valutare il comportamento umano in contesti complessi e delicati.
Sono un facilitatore Mindfulness certificato, perchè credo fermamente nell’importanza di un approccio olistico alla salute mentale. Tale pratica mi ha aiutata personalmente a sviluppare maggiore consapevolezza su me stessa e le mie emozioni, perciò la ripropongo durante la terapia ai pazienti interessati, migliorandone il benessere psicologico e aiutandoli con la gestione dello stress.
A livello formativo (durante il percorso accademico) ho svolto tre tirocini: il primo come educatrice presso un asilo nido di Torino, un’esperienza che mi ha permesso di mettere in pratica le mie conoscenze per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo nei bambini.
Il secondo, l’ho svolto come psicologa presso l’Asl di Rivoli, contribuendo alla valutazione e al trattamento dei disturbi psicologici.
Il terzo è stato dedicato all’ambito della formazione, presso alcuni ospedali e centri universitari del Piemonte, in cui promuovevo la comunicazione assertiva per un migliore rapporto con il paziente e tra colleghi, e gestione del bornout.
Il mio lavoro ha come obiettivo la promozione e la prevenzione del benessere psicologico, la motivazione e la crescita personale.